A seguito di un sinistro, per certificare l’avvenuta bonifica e sanificazione, si effettua la cosiddetta “Definizione dei parametri di restituibilità degli ambienti”, ovvero l’identificazione delle sostanze nocive prodotte dall’incendio e la verifica che la loro presenza rientri nei parametri stabiliti dalla legge.

Questo permette, tramite analisi di laboratorio, di verificare l’assenza dei contaminanti negli ambienti.

Preliminarmente i tecnici specializzati del nostro laboratorio Serichim provvedono alla raccolta delle informazioni necessarie a stabilire quali fossero i materiali e le sostanze presenti e la loro posizione all’interno dei luoghi, prima che si verificasse il sinistro. Questa attività viene svolta interrogando i soggetti coinvolti in prima persona, studiando le piantine degli ambienti e recandosi direttamente sul sinistro per raccogliere campioni.

Viene stesa una relazione con un elenco dettagliato di tutti i dati raccolti per poter poi effettuare la modellizzazione del sinistro, che è lo studio dei processi di interazione e degradazione dei materiali e delle sostanze durante l’incendio, al fine di individuare le possibili risultanti e il loro grado di tossicità e pericolosità.

Questa attività è importante specialmente per industrie alimentari, farmaceutiche, sale operatorie e, in generale, coloro che necessitano di ambienti sterili. Spesso, tale attività può essere richiesta direttamente Ministero della Salute.

Contattaci ora per una consulenza gratuita