BONIFICA E RIPRISTINO IMPIANTI DOPO INCENDIO O ALLAGAMENTO

Gli impianti meccanici sono quelli maggiormente esposti a danni da corrosione a seguito di un sinistro da allagamento o da incendio.

Siccome i primi interventi a seguito di un sinistro sono volti alla messa in sicurezza dei fabbricati e solo successivamente si agisce sugli impianti e sui contenuti, EDAM interviene tempestivamente per bloccare i processi di corrosione dei materiali.

 

MESSA IN SICUREZZA – STOP CORROSION

Innanzitutto viene preparata la superficie da trattare con una prima rimozione della contaminazione, tramite aspirazione, soffiatura o – in alcuni casi specifici – lavaggio con acqua demineralizzata.

Si utilizzano poi delle sostanze apposite, degli olii, che, impedendo all’acqua e umidità di entrare in contatto con i metalli, arrestano le reazioni chimiche impedendo.

Questa tipologia di intervento è temporaneo e il suo effetto dura non più di un paio di settimane, dopo di che è necessario procedere con le attività di bonifica o replicare l’intervento.

 

BONIFICA

Come prima cosa vengono rimosse le sostanze contaminanti dagli impianti, siano essi fanghi, acqua, residui carboniosi, sostanze chimiche od organiche, etc.

Si procede, come nella messa in sicurezza, ma in maniera più approfondita, tramite aspirazione, soffiatura o, in caso di presenza di fango o incrostazioni, con il lavaggio con acqua demineralizzata.

Dopo di che vengono neutralizzate chimicamente le contaminazioni con appositi detergenti.
La terza operazione riguarda la rimozione delle ossidazioni, con pagliette abrasive e specifiche sostanze, che vanno applicate e poi rimosse. È la fase più delicata, e deve essere eseguita con la massima cura, per evitare che le degenerazioni chimiche possano continuare.

In ultimo vengono ripulite tutte le superfici ed eventualmente ricoperte con sostanze protettive.

 

RIPRISTINO

Successivamente alla bonifica si procede alla verifica della funzionalità dell’impianto, che verrà rimesso in funzione riportandolo alle attività iniziali.

Contattaci ora per una consulenza gratuita