PROCEDURE DI PULIZIA E DISINFEZIONE DELLE CONDOTTE AERAULICHE

Le procedure di disinfezione impiegate da EDAM si basano sul concetto di bonifica ACR 2013 che disciplina gli interventi in caso di contaminazioni da MUFFE e la specifica sulle procedure riguardanti le ISPEZIONI TECNICHE emesso da NADCA – National Air Duct Cleaners Association, ente che regolamenta con i suoi standard le Procedure Operative e i concetti di autocontrollo e bonifica degli impianti aeraulici.

La norma di riferimento è la UNI EN 15780

EDAM, VENT’ANNI NELLA GESTIONE DEL RISCHIO NBC
(Nucleare, Biologico, Chimico)

rischio-radioattivo
rischio-biologico
rischio-chimico

EDAM da oltre vent’anni opera nella gestione di interventi ad alto rischio NBC, effettuando operazioni di bonifica e pronto intervento presso aziende chimiche e farmaceutiche in presenza di sostanze chimiche cancerogene, gas tossici, contaminazioni biologiche e all’esecuzione di interventi in presenza di radiazioni ionizzanti (rischio radioattivo).

LA SOLUZIONE ALLE SITUAZIONI CRITICHE È LA NOSTRA NORMALITÀ

Le tecnologie utilizzate da EDAM sono molteplici, disponiamo di un ampio parco macchine in grado di rispondere ad ogni richiesta. Le squadre operative e i tecnici gestiscono quotidianamente situazioni particolari, portando a termine interventi speciali anche di contenimento biologico.

Contattaci illustrando nel dettaglio la tua esigenza ed i tecnici EDAM sapranno guidarti attraverso la progettazione di un intervento su misura che risponda alle tue aspettative.

PROTOCOLLO OPERATIVO AIISA / NADCA

Il protocollo che applica EDAM è conforme alle specifche di AIISA E NADCA che prevedono le seguenti operazioni:

1) ispezione visiva

2) ispezione tecnica da effettuarsi ad impianto spento:

  • valutazione cross contamination
  • video ispezione e verifica igienico strutturale
  • analisi quantitativa delle particelle totali presenti secondo il metodo della determinazione su unità di superficie

3) intervento:

  • rimozione meccanica dello sporco
  • sanificazione

4) esami microbiologici e tamponi di verifica

AL TERMINE DELLE ATTIVITÀ EDAM RILASCIA UN CERTIFICATO DI AVVENUTA SANIFICAZIONE

DISINFEZIONE E SICUREZZA

Le attrezzature e l’equipaggiamento necessari alle operazioni di pulizia, portati all’interno dell’area di lavoro, vengono preventivamente puliti e disinfettati mediante appositi prodotti detergenti e biocidi registrati come Presidio Medico Chirurgico presso il Ministero della Salute.

Tale prodotto permette di ottenere ottimi risultati relativamente all’eliminazione delle contaminazioni batteriche potenzialmente associate agli impianti di distribuzione aria.
La pulizia delle superfici è effettuata mediante azione meccanica usando metodi di agitazione, lavaggio, aria compressa e raschiatura (se necessario).

LA SICUREZZA DEL PERSONALE

Al fine di tutelare i propri collaboratori ed i propri clienti (la normativa italiana prevede che il Committente sia sempre corresponsabile con l’esecutore dei lavori),

EDAM si assicura che:

  • Gli operatori siano sottoposti ad un protocollo di sorveglianza sanitaria specifico per il rischio biologico e per gli agenti patogeni quali Covid-19;
  • Tutto il personale operi utilizzando DPI specifici ed idonei per il singolo rischio (come da protocollo sanitario): in casi ove si necessiti, vengono impiegate le tute Hazmat e sistemi di respirazione assistita per garantire che l’intervento sia svolto con sistemi di protezione totale per il lavoratore e la collettività. Per gli interventi in ambienti ad alto rischio è previsto l’uso di sistemi portatili di decontaminazione del personale e delle attrezzature.
  • Gli interventi siano svolti impiegando procedure e prodotti certificati, approvati e rispondenti alle normative nazionali ed Europee.

SOLUZIONI SU MISURA

Edam opera con i propri clienti, da sempre con:

• Interventi una tantum, per risolvere  problematiche e necessità spot

• Contratti continuativi, con interventi programmati o a chiamata sulla base delle condizioni stabilite in un contratto di convenzione/abbonamento

• Modalità emergenza Attivazione squadre NIE/NBC per casi che richiedono un intervento immediato (entro 24h) per il contenimento del danno e la salvaguardia di persone e business continuity

CONTATTACI illustrando nel dettaglio la tua esigenza ed i tecnici EDAM sapranno guidarti attraverso la progettazione di un intervento su misura che risponda alle tue aspettative

Allega foto (opzionale):

COS’È UN IMPIANTO AERAULICO

Sono tutti quegli apparati che garantiscono il raggiungimento in ambiente interno di una determinata qualità dell’aria, sotto il profilo:

  • Termico (=di temperatura)
  • Igrometrico (=di umidità)
  • Di purezza
  • Di quantità
  • Di movimento della stessa

COSA TRATTIAMO

  • U.T.A. – Unità trattamento aria
  • Condotte aerauliche
  • Split
  • Impianti con ricircolo d’aria
  • Impianti senza ricircolo d’aria
  • Impianti ad aria primaria
  • Misto aria primaria e fan coils
  • Impianto a fan coils

METODI DI PULIZIA DEI CANALI PIÙ UTILIZZATI E EFFICACI UTILIZZATI DA EDAM

SPAZZOLATURA:

La spazzolatura prevede l’introduzione di una particolare spazzola comandata a distanza. La spazzola è dotata di speciali setole in nylon e polipropilene, adatte alle dimensioni ed alla forma delle condotte aerauliche interessate dalle operazioni di bonifica.

L’elettro spazzola comandata da un operatore specializzato, roteando solleva e tiene in sospensione il materiale polverulento che si trova all’interno delle condotte.


SOFFIATURA:

La soffiatura prevede l’introduzione di un particolare robot telecomandato munito di ugelli collegati ad un potente compressore in grado di erogare 600 litri aria/m3, questa caratteristica permette di sollevare e tenere in sospensione le micro-polveri non aderite al canale. Contemporaneamente viene attivato, attraverso un apposito tubo flessibile, un potente estrattore d’aria che è in grado di garantire il totale distacco e la successiva eliminazione di tutto lo sporco presente nelle condotte.

Dopo aver terminato le operazioni di pulizia i tecnici di EDAM, provvedono a disinfettare l’UTA nebulizzando specifico prodotto biocida registrato come Presidio Medico Chirurgico presso il Ministero della Salute.

Contattaci ora per una consulenza gratuita

Lascia un commento