Esistono in ambito europeo normative specifiche che disciplinano la manutenzione delle reti fognarie, prevedendo la videoispezione fognature sia in fase di realizzazione delle opere edili che, periodicamente, durante il loro esercizio.

Le condotte interrate, così come i luoghi confinati, necessitano di controlli periodici, non solo per verificarne la funzionalità e la tenuta, ma anche perchè rappresentano una potenziale sorgente di contaminazione della falda e del suolo.

In caso di inquinamento, l’espletamento degli adempimenti previsti dalle normative vigenti può essere davvero oneroso, sia in termini di tempi che di costi. È quindi consigliabile pianificare e scadenzare le opportune attività di controllo prima che si verifichi un danno.

APPARECCHIATURE

Videocamere: i controlli sono effettuati con telecamere a colori, digitali. Lo spostamento nelle tubazioni avviene con sistema di avanzamento a spinta o motorizzato. Le apparecchiature sono certificate Explosion Proof, abilitate a lavorare in ambienti saturi di vapori infiammabili ed esplosivi.


Sistemi periscopici:
Queste apparecchiature sono utilizzate per un rapido ed innovativo sistema di videoispezione. Ideali per essere impiegati nell’ispezione di pozzetti, vasche e serbatoi, consentendo il controllo di cavità non altrimenti accessibili. La videocamera, a controllo remoto, è dotata di lampade di illuminazione, zoom e può essere immersa sino a 10 metri di profondità.

TRACCIAMENTO E LOCALIZZAZIONE

EDAM Soluzioni offre ai suoi clienti, grazie all’impiego di sonde, generatori e rilevatori di campi elettromagnetici, un servizio di rilevamento di tubazioni metalliche e non. Inoltre, tutte le telecamere sono dotate di sistemi di localizzazione che ne permettono la loro individuazione dall’esterno mediante appositi rilevatori.

ELABORATI TECNICI

Al termine del servizio, EDAM Soluzioni consegnerà al Committente i risultati dell’analisi della videoispezione fognature insieme a tutti i dati raccolti. Tale elaborato viene realizzato mediante software dedicati di report, corredati di grafici ed immagini, realizzate mediante videocattura digitale, riportanti le caratteristiche dei condotti, le lunghezze, la loro inclinazione, stato di conservazione, etc. Viene inoltre consegnato un dvd contenente l’intero filmato ripreso durante la videoispezione.

Casi tipici di intervento

Collaudo nuove tubazioni
Sospetta contaminazione terreno
Rilevamento di ostruzioni, cedimenti, perdite
Mappatura condotte e realizzazione planimetrie
Raccolta informazioni per successivo risanamento
Monitoraggio siti dismessi
Ristrutturazioni edilizie
Risanamento fognature aree ed ambienti contaminati
Valutazione e perizie aree industriali

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Contattaci ora per una consulenza gratuita