Rigenerazione piezometri e barriere idrauliche

Grazie al know-how accumulato in anni di esperienza EDAM Soluzioni esegue ripristini funzionali di barriere idrauliche, disincrostazione e pulizia dei pozzi e piezometri con relativi filtri, sistemi drenanti, verticali e/o orizzontali, impianti di aspirazione e ventilazione per bonifica terreni, incrostati da residui ferrosi, calcare, o sedimenti di altra natura, mediante:

  • Intervento chimico
  • Tecnologia Jetting Tool
  • Tecnologia Hydropuls®

Durante le varie fasi vengono effettuate prove strumentali per verificare il grado di efficienza dell’impianto, anche grazie all’utilizzo di apposite telecamere per attività di videoispezione.

 

INTERVENTO CHIMICO

Grazie alla collaborazione col centro di ricerca SERICHIM, società partecipata, EDAM Soluzioni offre ai suoi clienti un servizio flussaggio chimico con rimozione dei depositi di natura organica e inorganica. Le prove in laboratorio, propedeutiche all’intervento in situ, consentono di selezionare la soluzione appropriata per ogni tipo di sedimento.

JETTING TOOL

Rimozione di incrostazioni mediante idrolavaggio eseguito da pompe ad altissima pressione corredate con testine rotanti munite di ugelli. La pressione di esercizio risulta variabile tra 200 e 900 bar con portate da 50 a 250 litri/minuto.

Questo sistema ha il vantaggio di rimuovere velocemente incrostazioni di notevole spessore presenti lungo tubazioni e condotte.

HYDROPULS®

Innovativa tecnologia ad impulsi per la rigenerazione dei filtri di pozzi e piezometri. L’effetto è ottenuto mediante due distinti effetti:

  • onde d’urto idrauliche, generate dall’esplosione di una bolla d’aria,
  • vortice idraulico sprigionato dal collasso della bolla d’aria generata per effetto di cavitazione.

L’effetto alternato di carico e scarico di pressione porta alla frantumazione e distacco delle scorie presenti nei riempimenti di ghiaia e nella cavità porosa della falda freatica.

La velocità degli impulsi è di circa 2000 m/s ed il raggio regolabile.

Per la sua particolarità, questa tecnologia si rivela specialmente indicata per la pulizia dei filtri dei piezometri in quanto muovendo il dreno, consente di ripulire anche il terreno circostante al pozzo.

  1. Bombole gas compressi (aria / azoto)
  2. Generatore elettrico
  3. Martinetto flessibile elettrico
  4. Unità di comando
  5. Tubo ad aria compressa
  6. Generatore di impulsi
  7. Pompa sotterranea
  8. Tubo filtrante riempito di ghiaia
  9. Strato che convoglia l’acqua

 

Contattaci ora per una consulenza gratuita