ITASSICURA 2017 il primo evento del settore assicurativo che si è tenuto a RHO FIERA MILANO, ha chiuso la prima edizione con un segnale positivo.
Si sono affrontati da punti di vista e prospettive differenti, tematiche attuali e future.
Più di 60 relatori tra accademici, ricercatori, giornalisti, compagnie assicurative, manager aziendali, periti, associazioni di categoria, broker, agenti, si sono alternati nei due giorni con un’affluenza di oltre 600 persone.
EDAM e PRODOC hanno partecipato in veste di sponsor di due importanti workshop, portando il loro punto di vista su tematiche importanti.
Matteo Bistoletti resp. divisione Sinistri di EDAM prospetta una più stretta collaborazione e dialogo tra periti, assicuratori, assicurati e società di bonifica post sinistro, al fine di svolgere un lavoro sempre più efficace e tempestivo e che porti la massima soddisfazione per tutti i soggetti coinvolti.
Hellen Pittino la resp. restauratrice di beni culturali di PRODOC ha illustrato le tecniche di messa in sicurezza di emergenza, messe in atto in caso di incidenti che comportano il bagnamento di documenti e beni librari (per maggiori info vedi: www.prodoc.it)
Emerge ancora rilevante il distacco tra assicurato e assicuratore; il primo chiede trasparenza e si attende servizi aggiuntivi, mentre il secondo teme la frode e pecca in comunicazione. Segnali di cambiamento arrivano dalle Compagnie che puntano al miglioramento di tre aspetti fondamentali: trasparenza, semplicità e fiducia.
Il servizio al cliente non può concretizzarsi in assenza di questi tre fattori, unitamente alla comunicazione.