Valtellina – luglio 2018 – Incendio in segheria – messa in sicurezza di emergenza: stop corrosion macchinari
L’incendio in segheria, probabilmente scaturito da un surriscaldamento di un pannello elettrico, è stato prontamente domato dai proprietari, purtroppo le fiamme e il fumo hanno provocato un cedimento di una piccola parte di copertura e una importante contaminazione da residui carboniosi di tutti i macchinari.
Come ben sanno gli esperti del settore, il nero fumo che si deposita sulle superfici subito dopo un incendio è altamente corrosivo per i metalli, una delle attività fondamentali da compiere nel più breve tempo possibile è la stop corrosion.
La stop corrosion prevede una pulizia sommaria dei macchinari (soffiaggio) e l’applicazione, sulle parti metalliche a rischio di corrosione, di appositi oli protettivi. Successivamente si crea intorno ai macchinari un vero e proprio cocon (involucro che li contiene) ad umidità controllata, grazie all’utilizzo di appositi teli che vengono sigillati al pavimento e a deumidificatori che vengono collegati con un tubo all’involucro che contine il macchinario.
Queste attività sono preliminari alla vera e propria bonifica post incendio, che può avvenire per varie ragioni dopo svariati giorni dall’intercorrere del sinistro.