COME PUÒ TUTELARSI UN’AZIENDA?
Un sinistro è un momento estremamente delicato per una società, perché può comportare risvolti spiacevoli di grande impatto, sia economico sia d’immagine.
Per questo un’azienda attenta, prevede in anticipo i possibili scenari affidandosi a professionisti in grado di aiutarla a predisporre le contromisure atte a ridurre i rischi e a contenere i danni, nel caso in cui si verifichi un incidente.
Dato che l’aggravio economico generato da un sinistro è spesso rilevante, è fondamentale valutare i rischi legati ai cicli produttivi aziendali e provvedere a trasferire il rischio con appropriate polizze.
Anche per questo motivo, è bene che la scelta di un professionista dell’emergenza non venga fatta nei concitati momenti susseguenti l’evento, ma pianificata ed orientata ad un fornitore che, grazie alla sua esperienza, sia di supporto all’azienda non solo nelle fasi successive all’incidente ma anche nelle fasi preventive.
Un buon partner nella gestione delle emergenze supporta l’azienda in un’analisi preliminare del rischio con un’attenta valutazione delle strutture, degli impianti, dei mezzi e delle sostanze trattate.
Infine viene stipulato il contratto di convenzione che garantisce servizi e tempistiche che dovranno poi essere rispettate in caso di intervento.
Analisi dei rischi
L’obiettivo è identificare le criticità aziendali ed ipotizzare i potenziali scenari generati da un sinistro.
Il processo può essere gestito in via telematica, tramite la richiesta di compilazione di un questionario a cui farà seguito una telefonata effettuata da un referente unico di EDAM Soluzioni che si farà carico del cliente, oppure tramite una visita mirata. La prima opzione risulta funzionale a fronte di realtà piccole e a basso rischio, laddove la seconda permette una profondità di analisi che è maggiormente indicata in aziende più strutturate e/o realtà che manipolano o stoccano merci pericolose.