Nei casi in cui si riscontri la presenza di amianto, si rende necessario intervenire con adeguati sistemi di bonifica, attenendosi scrupolosamente alle normative vigenti in materia ambientale e della sicurezza, affidando l’intervento ad aziende autorizzate, iscritte presso “Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, per attività di bonifiche di amianto friabile e compatto, categoria 10 A e B”.

EDAM Soluzioni è titolare delle previste autorizzazioni per interventi di bonifica amianto friabile, compatto e per censimenti e valutazioni.

 

INTERVENTI DI BONIFICA AMIANTO MATERIALI ISOLANTI CON FIBRE CANCEROGENE

Un problema emergente, gestito con successo da EDAM Soluzioni, è la rimozione amianto e delle fibre minerali.

Le fibre, al fine dello smaltimento sono classificate come rifiuti pericolosi CER 17.06.03* “Altri materiali isolanti contenenti o costituiti da sostanze pericolose
In relazione all’appartenenza ad una delle sotto riportate categorie, in attesa della emanazione di linee guida nazionali, è consigliata / prescritta da Enti locali per la loro rimozione l’esecuzione di interventi di bonifica con tecnologie specifiche, alcune identiche a quelle impiegate per la bonifica di manufatti contenenti amianto.

Le fibre in ragione del diametro geometrico medio ponderato e del contenuto di assidi alcalini/alcalino terrosi, possono essere classificati in 1° categoria (irritante), 2° categoria (potenzialmente cancerogena) e 3° categoria (cancerogena).

bonifica amianto tetto

TIPOLOGIE D’INTERVENTO

Le operazioni classiche di risanamento eseguite su amianto friabile, floccato o legato (eternit, linoleum) e materiali isolanti con fibre cancerogene sono di tre tipi:

Confinamento: creazione di una barriera che separa fisicamente l’amianto dall’ambiente circostante;

Incapsulamento: trattamento della superficie con diversi prodotti adatti a bloccare la dispersione delle fibre;

Rimozione amianto: intervento definitivo di asportazione dei materiali contaminati, accompagnato dal risanamento delle zone interessate.

Nella rimozione amianto in matrice friabile, si opera in zone confinate; questo presuppone una accurata indagine preliminare sul tipo di intervento, sulla progettazione e sulla programmazione coinvolgendo il Committente per evitare ogni possibile rischio da mancato coordinamento.

 

rimozione amianto

Sinistri da incendio

Negli incendi una casistica particolare è quella conseguente al cedimento strutturale dei tetti ricoperti da materiale in amianto-cemento e coibentati con fibre minerali. In questi casi il crollo porta alla formazione di un rifiuto costituito da frammenti di amianto di diversa pezzatura miscelati ai residui di combustione e alle strutture collassate.
Edam Soluzioni, grazie al Pronto Intervento Ambientale e al suo Nucleo di Intervento Emergenza (N.I.E.) interviene con le seguenti operazioni:

  • Messa in sicurezza delle parti pericolanti di strutture e di impianti, eseguite con l’obiettivo di evitare che crolli non previsti possano far aumentare il materiale frammisto con amianto già presente a terra;
  • Installazione di un impianto di abbattimento polveri, modulare, costituito da cannoni ad acqua nebulizzata che evitano la dispersione eolica delle fibre di amianto e la necessità di eseguire operazioni di incapsulamento manuale. La particolare tecnica utilizzata evita il ruscellamento dovuto ad un sovrabbondante impiego di acqua e suo conseguente smaltimento, tipico dei sistemi di irrorazione;
  • Decontaminazione amianto dalle strutture e macchinari. Per ridurre al minimo la produzione di materiali contaminati da amianto e conseguentemente i costi di bonifica, viene effettuata una loro decontaminazione in situ mediante lavaggio con acqua a bassa pressione delle strutture collassate e di quelle frantumate di adeguata pezzatura;
  • Le acque utilizzate sono trattate in un impianto mobile di depurazione dotato di filtri modulari in grado di trattenere le fibre di amianto prima del loro scarico.

Contattaci ora per una consulenza gratuita