DEUMIDIFICAZIONE

Una delle attività fondamentali dopo un sinistro è la deumidificazione.  In caso di allagamento, ma spesso anche in caso di incendio (si pensi alle acque di spegnimento che, in determinate situazioni, possono fare più danni dell’incendio stesso), è fondamentale eliminare l’umidità per bloccare l’innesco di fenomeni corrosivi e la proliferazione di muffe e funghi.

EDAM interviene con tecnici altamente specializzati e con appositi strumenti di controllo microclimatico, al fine di garantire tempi e costi contenuti.
 Le macchine deumidificatrici a condensazione e ad assorbimento in dotazione, hanno diverse portate e consumi, che vengono utilizzate a seconda delle varie problematiche incontrate (civile, industriale, edilizia, alimentare, etc..). EDAM è inoltre dotata di generatori di calore e ventilatori per il ricircolo e riscaldamento dell’aria, e di modernissime macchine deumidificatici combinate a basso consumo energetico e ad alto rendimento che permettono interventi ottimali in ambito residenziale.

Oltre agli interventi di deumidificazioni compresi nel processo di bonifica EDAM fornisce anche un servizio di noleggio deumidificatori.


DEODORIZZAZIONE E SANIFICAZIONE

Gli ambienti interessati da sinistro devono poi essere anche deodorizzati (da fumi di combustione, muffe, etc.)  e sanificati.
Con le operazioni di sanificazione EDAM elimina oltre allo sporco “visibile” qualsiasi residuo batterico e gli odori fastidiosi da qualunque superficie e dagli ambienti.


Come si effettua
Dopo aver effettuato una pulizia approfondita con acqua, detergenti, spugne e macchinari appositi viene eseguita una fase successiva, denominata di “vuoto sanitario”. Questa fase nella quale avviene la rottura del ciclo biologico e quindi la diminuzione della popolazione batterica, che è seguita da un ultimo trattamento delle superfici usando disinfettanti specifici che eliminano totalmente la presenza batterica.

Procedure di sanificazione
Le procedure di sanificazione degli ambienti sono molteplici. Esiste la sanificazione con ozono, con nebulizzatori, con aerosolizzatori, con microirroratori e così via. Ogni singola tecnica ha i suoi pro e i suoi contro e la scelta dipende da una valutazione di costi e dei benefici.

Sanificazione con l’ozono

Questa tecnica prevede l’utilizzo dell’Ozono, l’ossidante più potente in natura, dopo il fluoro. È utilizzata soprattutto per la sanificazione dell’aria e degli ambienti. Non ha particolari controindicazioni ed essendo un gas permette di raggiungere facilmente qualsiasi superficie.

Sanificazione con aerosolizzatori

Utilizzata soprattutto negli ambienti in cui il rischio batterico è estremamente elevato: quali ospedali e strutture sanitarie in genere.
Anche in questo caso, la tecnica è semplice con un elevato potere sanificante. Grazie agli aerosolizzatori si disperde nell’aria un aerosol secco che non bagna le superfici e non forma patine, ma che distrugge virus e batteri.

Contattaci ora per una consulenza gratuita