Perdita di ammoniaca in uno stabilmento dismesso

Perdita di ammoniaca: all’interno di un’azienda (ciclo del freddo) ormai dismessa, si rompe una valvola di un serbatoio di stoccaggio contenente ammoniaca. La rottura meccanica ha comportato la relativa fuoriuscita della sostanza, che a contatto con l’aria ha sviluppato una nube tossica. Le attività svolte per contenere la perdita di ammoniaca sono state le seguenti:…

Read more

Allagamento azienda produttrice di carrelli elevatori

Un’alluvione ha interessato un azienda produttrice di carrelli elevatori. I danni hanno coinvolto principalmente il magazzino e i reparti produttivi. L’acqua ha abbondantemente superato il metro d’altezza, contaminando con fango e detriti l’intera area produttiva, i macchinari e le attrezzature. Durante un bagnamento si producono danni alle macchine e agli impianti non solo a causa…

Read more

Incendio distruttivo azienda produttrice di filati

Incendio distruttivo azienda produttrice filati – demolizione totale dei resti del capannone, con cernita e decontaminazione delle macerie. Un incendio devasta l’intero contenuto del magazzino (filati), le componenti strutturali del capannone compresa la copertura in amianto cemento. Si è proceduto allo smantellamento della copertura rimanente in amianto, alla demolizione totale dei resti del capannone, allo smassamento…

Read more

Incendio distruttivo azienda produttrice di bombolette spray

Incendio distruttivo azienda produttrice di bombolette per aerosol – si procede allo smantellamento della copertura in amianto e alla demolizione totale dei due capannoni attigui, con cernita e decontaminazione delle macerie. La principale criticità dell’intervento è costituita nella presenza di filati in materie plastiche che fondendosi insieme a hanno creato blocchi frammisti di materiali e sostanze pericolose…

Read more

Dismissione e bonifica impianto – azienda chimica

Nord Italia – Azienda chimica – Sito in dismissione Lo spostamento della linea produttiva in un nuovo sito ha comportato la dismissione dell’impianto. È stata quindi necessaria la bonifica con certificazione e gas free di tutti i serbatoi. Abbiamo quindi provveduto allo svuotamento dei serbatoi dai residui e alla disincrostazione e al lavaggio degli stessi…

Read more

Ribaltamento autoarticolato con sversamento di sostanze chimiche

Nord Italia – Strada Provinciale – Spandimento di prodotti chimici resine, solventi organici e gasolio La perdita di aderenza al manto stradale provoca il ribaltamento e la caduta di un automezzo nella scarpata prospicente la strada. L’incidente causa la dispersione degli imballi trasportati e la loro conseguente rottura con spandimento delle sostanze ivi contenute, così…

Read more

Inquinamento acque interne

Comunanza – Sversamento idrocarburi su strada provinciale – giugno 2011 Incidente stradale in cui, a seguito di uno sbandamento si ribalta un autoarticolato provocando la fuoriuscita di circa 11.000 litri di gasolio da autotrazione su una strada provinciale. Il gasolio si  riversa sulla sede stradale, nei canali laterali ed essendo in una località di montagna…

Read more

Bonifica post incendio azienda tessile Puglia

Siamo lieti di mostrare il video della Bonifica post incendio portata a termine in un’azienda tessile in Puglia. I lavori sono stati eseguiti con diligenza e professionalità dalle nostre squadre e in poco tempo la produzione è potuta ripartire. Messa in sicurezza 4 giorni Bonifica Civile 20 giorni Bonifica Meccanica 30 giorni Ripresa attività dopo…

Read more

Crenna – riapre la palestra dopo l’incendio

Crenna (VA) – incendio del 3 settembre 2017 EDAM eseguiti i lavori per la messa in sicurezza e la bonifica per l’incendio alla palestra che ha coinvolto anche il Carrefour sottostante. La palestra riapre i battenti il 5 marzo 2018. Facciamo i nostri migliori auguri di ripresa a Michela. Anche grazie al nostro lavoro può…

Read more

Inquinamento ambientale – acetato di etile

Nord Italia – Azienda di produzione prodotti chimici – Inquinamento ambientale – acetato di etile Durante un rifornimento, viene collegata in maniera errata una manichetta, provocando lo sversamento nel bacino di contenimento dei serbatoi. Ad un ulteriore controllo il bacino dei serbatoi non risulta a tenuta, per cui l’inquinamento coinvolge anche il terreno circostante. CONTATTACI…

Read more

Sversamento – dicloro benzene

Nord Italia – Azienda chimica – Spandimento di prodotti chimici – dicloro di benzene La rottura di un giunto di compensazione della valvola di fondo di un serbatoio provoca uno sversamento del contenuto del serbatoio sulla pavimentazione circostante. Le squadre NIE intervengono tempestivamente intercettando la fonte primaria di contaminazione, bloccandola. Procedono poi alla neutralizzazione del…

Read more

Inquinamento ambientale

Verona – Sversamento idrocarburi su strada provinciale Incidente stradale in cui, in seguito al ribaltamento di un’autocisterna, è avvenuta la fuoriuscita di circa 11.000 litri di gasolio da autotrazione su una strada provinciale. Il gasolio trasportato dall’automezzo si è riversato sulla sede stradale, nei canali di scolo posti sui due lati e nella condotta fognaria…

Read more

Sversamento – solventi organici

Lombardia – Azienda di produzione vernicic – Sversamento miscela di solventi organici Durante le operazioni di scarico si verifica un surriscaldamento della pompa di travaso che genera l’innesco del prodotto. L’incendio viene prontamente spento, senza che vengona intaccati gli stabili. Il prodotto disperso viene veicolato dalle acque di spegnimento imbrattando la pavimentazione, le pareti perimetrali…

Read more