smaltimento amianto costi,

L’amianto è un materiale usato su larga scala nell’ambito edilizio, vista la sua pericolosità per la salute, frequentemente si ricorre alla sua rimozione o ad un’altra delle procedure di bonifica indicate nel Decreto Ministeriale n.257 del 1994, quali l’incapsulamento e al confinamento amianto. Lo smaltimento amianto presenta prezzi differenti sulla base di alcune specifiche, come ad esempio se si tratta di cemento amianto compatto (che si trova solitamente nelle coperture) o di amianto friabile (quello più pericoloso per la salute, che si trova generalmente nei condotti o nei serbatoi).

 

Quanto costa lo smaltimento dell’amianto

Nell’ambito dello smaltimento amianto le aziende specializzate nella bonifica amianto offrono non solo qualità del servizio ma anche una spesa complessiva di tutte le attività che si intende effettuare. I prezzi si aggirano tra i 13 e i 15 euro al metro quadrato per la rimozione di una copertura in amianto, comprensivi di trasporto e smaltimento. Dopo che i manufatti in amianto sono stati rimossi e confezionati in maniera idonea (cioè imballati con apposite etichette di identificazione), sono pronti per essere spostati dal luogo di intervento. È necessario che il trasporto dell’amianto negli appositi impianti di smaltimento venga svolto solamente da trasportatori autorizzati. EDAM essendo iscritta alla categoria 8 dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali funge da intermediario e si occupa dell’organizzazione del trasporto. Sia il costo del trasporto che quello dello smaltimento in impianto è a carico del cliente insieme all’intervento di rimozione o altro.

Costo smaltimento eternit

Quanto costa smaltire l’eternit? Solitamente le aziende come EDAM offrono dei pacchetti comprensivi di tutti i servizi (rimozione/incapsulamento + trasporto + smaltimento). I costi di intervento variano in base alla dimensione del manufatto su cui si va ad intervenire (se è una canna fumaria, un serbatoio o una tettoia), alla facilità di accesso (se è necessario installare opere provvisionali come ponteggi o i trabattelli), allo stato di conservazione e alla sua integrità. È molto importante rivolgersi sempre a ditte specializzate per lo smaltimento eternit, in possesso delle certificazioni e abilitazioni necessarie per svolgere il lavoro in totale sicurezza. EDAM è iscritta a diverse categorie dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali, che le consentono di svolgere le attività inerenti a questo settore in sicurezza ed efficienza.